skip to Main Content

In cosa consiste la certificazione ISO 14001

ADA Srl è un’agenzia specializzata per la consulenza della certificazione UNI EN ISO 14001.

Il certificato ISO 14001 è il documento che accerta un Sistema di Gestione Ambientale (SGA). Fa parte della normativa internazionale ISO (International Organization for Standardization) ed è stata aggiornata nel 2015 (ISO 14001:2015).

Con Sistema di Gestione Ambientale (SGA) si intendono tutte quelle politiche, processi e pratiche che definiscono l’interazione dell’azienda con l’ambiente e il suo impatto su di esso.

Il certificato ISO 14001 è da richiedere presso un Ente Certificatore che valuterà l’SGA aziendale per approvare e accreditare la sua conformità con la normativa prestabilita.

Efficienza aziendale dal punto di vista ambientale: quale linee guida seguire

Anche questa certificazione ISO rientra nell’ambito del miglioramento dell’efficienza aziendale, in questo caso da un punto di vista ambientale. Pertanto, le linee guida da seguire si basano su quattro imperativi PLAN – DO – CHECK – ACT.

PLAN significa pianificare obiettivi e processi da implementare all’interno della propria azienda, valutando o modificando l’impatto ambientale delle attività produttive, che si diversificano secondo il settore industriale coinvolto.

DO significare attuare, rendere concreti gli obiettivi prefissati. Si deve definire l’attuazione di tutte quelle procedure che rendono effettivo il sistema, come per esempio definire risorse, ruoli o autorità che tengano sotto controllo attività e operazioni ambientali.

CHECK significa verificare periodicamente che gli obiettivi e l’operatività pianificata risultino efficaci.

ACT significa agire, nel senso di migliorare nel tempo il proprio SGA, valutando criticità e correggendole ogni volta ce ne sia necessità.

Vantaggi del possedere una certificazione ISO 14001

La certificazione ISO 14001 non è obbligatoria, ma il suo possesso può portare a una serie di vantaggi, quali il miglioramento della propria immagine aziendale o reputazione, soprattutto in un periodo storico in cui le tematiche “verdi” di salvaguardia ambientale stanno acquistando sempre maggiore rilievo e significato; la riduzione degli sprechi delle proprie risorse (risorse energetiche, idriche); la garanzia di un approccio sistematico alle emergenze ambientali; agevolazioni finanziarie.

Lo staff di ADA Srl è a disposizione per assistere i clienti che lo desiderano e dare un puntuale servizio di consulenza nel percorso di pianificazione del proprio SGA.

Altri servizi di consulenza proposti da ADA Srl

ADA Srl, da sempre in prima fila nella consulenza e gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro, propone (grazie soprattutto al gruppo di professionisti di cui si avvale quotidianamente) alla sua clientela anche altre tipologie di servizi, come:

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, contatta il nostro team di esperti

[]
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Call Now ButtonChiama Ora Back To Top