skip to Main Content

In cosa consiste la nuova certificazione UNI ISO 45001

ADA Srl offre consulenza riguardo l’aggiornamento della vecchia normativa BS OHSAS 18001 con la nuova ISO 45001.

A partire dal 12 Marzo 2018 la vecchia certificazione ISO 18001 è stata sostituita dalla più recente ISO 45001. Le aziende in possesso del vecchio certificato hanno a disposizione un periodo di tre anni (fino a Marzo 2021) per la sostituzione e l’aggiornamento alla nuova normativa.

Gli esperti di ADA Srl accompagnano le aziende in questo passaggio di rinnovamento e guideranno coloro che hanno intenzione di ottenere la certificazione UNI ISO 45001.

Questa certificazione riguarda lo sviluppo di un Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL), come le altre certificazioni ISO non è obbligatoria, ma volontaria. Tuttavia, il possesso di tali certificazioni porta notevoli vantaggi e benefici all’azienda che li adotta.

Certificazione UNI ISO 45001: un miglioramento della precedente normativa

In questo caso, la normativa 45001 ha migliorato la precedente, dando una maggiore rilevanza soprattutto alla cultura della prevenzione dei rischi e la riduzione di infortuni e incidenti, con un coinvolgimento attivo e diretto sia del management che dei lavoratori.

Tutto ciò porta le aziende ad un miglioramento della loro immagine, ad un miglioramento della produttività e ad agevolazioni finanziarie e assicurative.

Per esempio, l’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese che hanno effettuato miglioramenti o azioni di prevenzione degli infortuni al fine di salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori. Gli interventi che permettono di accedere a tali riduzioni sono quelli previsti dal Modello OT 24 (oscillazione del tasso di tariffa per prevenzione). Tra questi interventi, la certificazione secondo lo standard OHSAS 18001 (e a seguire la ISO 45001) è quella che permette e ragionevolmente permetterà di ottenere il punteggio massimo per l’ottenimento dello sconto sul premio.

Altri servizi di consulenza proposti da ADA Srl

ADA Srl, da sempre in prima fila nella consulenza e gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro, propone (grazie soprattutto al gruppo di professionisti di cui si avvale quotidianamente) alla sua clientela anche altre tipologie di servizi, come:

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, contatta il nostro team di esperti

[]
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Call Now ButtonChiama Ora Back To Top