skip to Main Content

Cos’è e come si ottiene una certificazione ISO 9001

ADA Srl si propone come agenzia specializzata nella consulenza per la Certificazione UNI EN ISO 9001.

La Certificazione UNI EN ISO 9001 è una certificazione di qualità, applicabile a qualsiasi organizzazione, riguardante l’intero processo produttivo. Tale certificazione mira al miglioramento della produzione per una più efficace soddisfazione dei propri clienti.

Ottenere ed esibire la Certificazione di Qualità ISO 9001 significa rendere la propria azienda più competitiva, anche a livello internazionale, e più efficiente riguardo al proprio processo produttivo.

Per conseguire la certificazione è necessario fare domanda ad un Ente Certificatore e avvalersi della consulenza di un’agenzia specializzata, come ADA Srl, per poter verificare la sostenibilità e la soddisfazione dei requisiti disposti dalla normativa vigente ISO 9001:2015

Gli esperti di ADA Srl possono assistere i propri clienti nel percorso di certificazione, procedendo a individuare le carenze dell’azienda e programmare quegli interventi necessari per la loro riduzione, in modo da rientrare nelle disposizioni di conformità richieste.

Verifica dei requisiti per ottenere la certificazione ISO 9001

La verifica dei requisiti passa attraverso tutti i settori e le fasi del processo produttivo e organizzativo, dalla direzione aziendale alla produzione, dall’approvvigionamento alla distribuzione, dalla vendita all’assistenza post-vendita.

Una volta ottenuta la Certificazione ISO 9001, che ha una durata triennale con seguente rinnovamento, si sarà implementato un Sistema di Gestione Qualità (SGQ) che provvederà ogni anno a procedere ad una verifica della conformità dell’azienda con l’Ente Certificatore, per far sì che il processo di efficienza e miglioramento sia continuo e costante nel tempo.

La ISO 9001 deve essere considerata, infatti, come uno strumento strategico per la valutazione del contesto aziendale, l’analisi di rischi e di nuove opportunità, il controllo dei costi, l’aumento della produttività e la riduzione degli sprechi.

L’adozione della Certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma oramai, anche in Italia, è un requisito base per partecipare a tutte le gare pubbliche dello Stato, così come per gli appalti e per l’affidamento di forniture importanti.

Altri servizi di consulenza proposti da ADA Srl

ADA Srl, da sempre in prima fila nella consulenza e gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro, propone (grazie soprattutto al gruppo di professionisti di cui si avvale quotidianamente) alla sua clientela anche altre tipologie di servizi, come:

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, contatta il nostro team di esperti

[]
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Call Now ButtonChiama Ora Back To Top