Cos’è un contratto di apprendistato e quale obiettivo persegue
ADA Srl offre consulenze per la stipula di contratti di apprendistato.
Il contratto di apprendistato è una forma contrattuale pensata per l’impiego di giovani tra i 18 e i 29 anni, in tutti i settori, sia pubblici che privati.
In particolare, il contratto di apprendistato professionalizzante è una forma contrattuale a tempo indeterminato, con l’obiettivo di formare e assumere i giovani, facendogli acquisire competenze specifiche direttamente sul campo. Una volta terminato il periodo di formazione, i giovani possono essere inseriti definitivamente in azienda con un contratto a tempo indeterminato.
Contratto di apprendistato: durata ed agevolazioni fiscali
Chi stipula un contratto di apprendistato gode di agevolazioni fiscali: il Datore di Lavoro può beneficiare di vantaggi contributivi e previdenziali e di incentivi economici per tutta la durata del contratto; il giovane apprendista ha riconosciute le tutele salariali e previdenziali al pari degli altri dipendenti e riceve uno stipendio calcolato sulla base dei CCNL di riferimento.
Generalmente, un contratto di apprendistato ha una durata media di 3 anni, ma i termini possono cambiare in base al settore di specializzazione, variando da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 5 anni.
La formazione dell’apprendista è obbligatoria, pertanto, il Datore di Lavoro dovrà assicurarsi che il giovane riceva un’adeguata formazione tecnico-professionalizzante o all’interno dell’azienda o all’esterno tramite agenzia specializzata, pena il pagamento di una sanzione pecuniaria in caso di accertamenti negativi.
Gli esperti di ADA Srl possono accompagnare i Datori di Lavoro nella stipula di tale forma contrattuale e possono altresì offrire corsi di formazione per i giovani apprendisti.
Altri servizi di consulenza proposti da ADA Srl
ADA Srl, da sempre in prima fila nella consulenza e gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro, propone (grazie soprattutto al gruppo di professionisti di cui si avvale quotidianamente) alla sua clientela anche altre tipologie di servizi, come: