skip to Main Content

Consulenza nella redazione del DVR per ogni tipologia di azienda

I professionisti di ADA Srl offrono consulenza per la redazione del DVR – Documento Valutazione Rischi.

Il Documento Valutazione Rischi è quel documento che fornisce la mappatura e l’analisi dei rischi presenti in azienda e racchiude tutte le misure di sicurezza, in atto o da applicare, per eliminare o minimizzare tali rischi.

È un documento obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente e la normativa a cui fare riferimento sono gli artt. 17 e 28 del D.Lgs 81/08.

Deve essere redatto, in forma cartacea o digitale, entro tre mesi dall’avvio dell’attività, o in occasione di significative modifiche all’interno dell’azienda, dal Datore di Lavoro (è un obbligo a cui non può sottrarsi) che può essere assistito dal Responsabile RSPP (Servizio Protezione e Prevenzione), dal Medico Competente e dal Responsabile RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

Il Datore di Lavoro può, altresì, affidarsi ad un tecnico specializzato nel campo della sicurezza sul lavoro per la redazione del documento, come uno dei nostri professionisti.

Cosa deve contenere un DVR ben fatto

Il DVR è indispensabile per regolarizzare la posizione dell’azienda in materia di tutela della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Nello specifico, il documento deve contenere i seguenti dati:

  • Anagrafica dell’azienda
  • Descrizione degli ambienti di lavoro e del ciclo produttivo
  • Descrizione e identificazione delle mansioni svolte, con specifica su sostanze utilizzate, attrezzature e impianti e misure di prevenzione previste per ognuno di essi
  • Valutazione dei rischi, individuando i pericoli e i rischi presenti in ogni fase di lavorazione, i dipendenti esposti a rischi specifici, stima dell’esposizione e dell’entità del danno
  • Programma delle misure di prevenzione e protezione, segnalando le procedure da adottare per migliorare i livelli di sicurezza, i dispositivi di protezione individuale, i tempi di realizzazione
  • Programma per l’attuazione e il controllo dell’efficienza delle misure di sicurezza adottate
  • Documentazione utile da allegare (certificazioni e schede di sicurezza) e individuazione delle componenti aziendali della sicurezza (addetti e responsabili) e loro coinvolgimento
  • Data di effettuazione della valutazione, firma del Datore di Lavoro e firma di eventuali soggetti aziendali coinvolti o soggetti esterni.

Il Documento Valutazione Rischi è un documento unico e singolare per ogni azienda; per la sua stesura si può ricorrere ad un modello standard, ma è necessario tenere presente la conformazione della propria azienda che non sempre può essere facilmente riconducibile ad un modello prestabilito.

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, contatta il nostro team di esperti

[]
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Call Now ButtonChiama Ora Back To Top