skip to Main Content

L’importanza di una corretta redazione del POS

Il team di esperti di ADA Srl è a disposizione per consulenze relative al POS – Piano Operativo di Sicurezza.

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è un documento per la valutazione dei rischi nei cantieri edili, sia temporanei che mobili, sia in subappalto.

La redazione del POS è obbligatoria per tutte le imprese esecutrici e deve essere eseguita prima di iniziare le attività operative da parte del Datore di Lavoro. La legislazione che regola tale documento è l’articolo 17 del D.Lgs 81/08 con seguenti specifiche nell’Allegato XV.

Piano Operativo per la Sicurezza: quali elementi deve contenere

Il documento deve contenere i seguenti elementi minimi:

  • Dati identificativi dell’impresa esecutrice: in particolare, si devono specificare tutti i nominativi di addetti e responsabili della sicurezza e della gestione emergenze e la specifica attività e le singole lavorazioni svolte in cantiere dall’impresa esecutrice e dai lavoratori autonomi sub-affidatari, con relativo numero e qualifiche dei soggetti coinvolti
  • Descrizione dell’attività di cantiere: si devono specificare modalità esecutive e organizzative; l’elenco di ponteggi e di tutte le opere provvisionali di rilevante importanza, così come le macchine e gli impianti utilizzati; l’elenco delle sostanze e preparati pericolosi utilizzati in cantiere con relative schede di sicurezza e di stoccaggio.
  • Descrizione delle misure di prevenzione e protezione, integrative rispetto a quelle contenute nel PSC quando previsto, adottate in relazione ai rischi connessi alle proprie lavorazioni in cantiere.

I nostri professionisti offrono assistenza e consulenza per la redazione del POS.

Altri servizi di consulenza proposti da ADA Srl

ADA Srl, da sempre in prima fila nella consulenza e gestione delle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro, propone (grazie soprattutto al gruppo di professionisti di cui si avvale quotidianamente) alla sua clientela anche altre tipologie di servizi, come:

Per ulteriori informazioni o per un preventivo, contatta il nostro team di esperti

[]
1 Step 1
Consenso Privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Call Now ButtonChiama Ora Back To Top