Normativa di riferimento in materia di salute e sicurezza sul lavoro
ADA Srl offre consulenza e assistenza nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.
Il nostro team è composto da esperti del settore sicurezza e da medici competenti, professionisti della salute sui luoghi di lavoro.
La normativa vigente in Italia, che regola tale ambito, fa riferimento al D.Lgs 81/08 – Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro.
Con sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure preventive e protettive atte a evitare o ridurre al minimo i rischi connessi all’attività lavorativa, comprendendo infortuni, malattie professionali e benessere psico-fisico dei lavoratori.
Obblighi normativi per il datore di lavoro
Secondo la normativa italiana il Datore di Lavoro ha l’obbligo di prendersi cura della sicurezza dei propri dipendenti e per compiere questo dovere deve rispettare l’adempimento di diverse disposizioni, come ad esempio la redazione del DVR o il nominare addetti e responsabili specifici della sicurezza (RSPP, RSV, Primo Soccorso).
Il team di ADA Srl è a disposizione dei propri clienti per offrire consulenze sulla sicurezza e aiutare le aziende e i Datori di Lavoro nella redazione della documentazione necessaria e nella valutazione dei rischi prevedibili da evitare.
Scopri i nostri servizi relativi a DVR, POS, Responsabili RSPP, RSV, Addetti al Primo Soccorso o Antincendio, Sorveglianza Sanitaria.