Il giorno 20 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso Decreto Attuativo, contenuto nel…
Patente a punti per i cantieri: come poter avere crediti aggiuntivi
Tra pochi giorni entrerà in vigore l’obbligo di richiedere, attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, il rilascio della patente a crediti per lo svolgimento di lavori e opere nei cantieri edili.
Con il 1 novembre infatti termina il periodo transitorio (01.10.2024 – 31.10.2024) che concede la possibilità di continuare ad operare nei cantieri edili solo con l’invio, a mezzo posta certificata (PEC), di una autocertificazione sul possesso dei requisiti per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi.
Da questa data, le aziende e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri edili dovranno aver compilato la richiesta di rilascio Patente a Crediti sul portale dell’INL dal seguente link servizi.ispettorato.gov.it, accedendo tramite SPID personale del rappresentante legale/lavoratore autonomo o CIE. Nel caso in cui il soggetto obbligato non abbia lo SPID personale o CIE, la procedura dovrà essere effettuata da soggetto appositamente delegato.
Al rilascio della Patente a Crediti, coloro che ne avranno le caratteristiche, saranno dotati di un punteggio iniziale di 30 CREDITI e sarà loro consentito operare nei cantieri fino a una dotazione pari o superiore a 15 CREDITI.
Quando un’azienda riceverà sanzioni, per non aver rispettato le normative vigenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il punteggio della sua Patente diminuirà proporzionalmente alla gravità delle infrazioni commesse.
Alla Patente a Crediti sono assegnati anche crediti aggiuntivi
Dal 1 gennaio 2025, per esempio, con il possesso della certificazione attestante la partecipazione di almeno un terzo dei lavoratori occupati ad almeno 4 corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro in aggiunta a quelli già obbligatori, riferita naturalmente ai rischi individuati sulla base della valutazione dei rischi, anche tenuto conto delle mansioni specifiche, nell’arco di un triennio, si ha un incremento di 6 PUNTI che diventano 8 se la formazione coinvolge almeno il 50% dei lavoratori stranieri occupati con contratto di lavoro subordinato.
ADA S.r.l., anticipando i tempi, è riuscita ad accedere ad un bando dell’INAIL “Più consapevoli, più sicuri: percorsi formativi per potenziare la cultura della sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro” . Questa formazione è riconosciuta, certificata dalla Regione Emilia Romagna, quale “partecipazione a formazione aggiuntiva in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” come previsto proprio per l’assegnazione dei punti aggiuntivi. Si tratta di formazione finanziata e quindi totalmente gratuita.
Possono accedere a questa formazione i lavoratori e i preposti occupati in imprese che esercitano la propria attività prevalente con i seguenti codici ATECO:
- C23 Fabbricazione di altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi;
- C33 Riparazione, manutenzione ed installazione di macchine e apparecchiature;
- E Fornitura di acqua, reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
- F41 Costruzione di edifici;
- F42 Ingegneria civile;
- F43 Lavori di costruzione specializzati con sede legale o unità operativa sul territorio della Regione Emilia Romagna.
I percorsi che realizzeremo, in presenza e/o in videoconferenza riguarderanno:
- Tecnologie digitali abilitanti a supporto della sicurezza e prevenzione per lavori in spazi e ambienti confinati – 4 ore;
- Tecnologie digitali abilitanti a supporto della sicurezza e prevenzione per le macchine da cantiere – 4 ore;
- Formazione specialistica sul corretto utilizzo delle reti di sicurezza per lavori in quota con supporto di tecnologie digitali – 4 ore;
- Formazione con realtà virtuale per lavori (elettrici e non) svolti in presenza di linee elettriche aeree o impianti elettrici – 4 ore;
- Il ruolo chiave del preposto ai sensi della Legge 215/21 – 4 ore;
- Dipendenze da alcool e droghe: effetti sul lavoro in cantiere-obblighi e divieti – 4 ore;
- Le malattie professionali nella filiera edilizia e costruzioni: consapevolezza e prevenzione – 4 ore;
- La corretta gestione del ciclo di smaltimento rifiuti in cantiere – 4 ore.
I corsi partiranno il 15 novembre e se il ciclo di 4 corsi verrà ultimato da almeno un terzo dei lavoratori le aziende potranno vedersi riconosciuto dal 1 gennaio 2025 un aumento di punti sulla Patente a Crediti.
Contatta subito gli Uffici di ADA S.r.l. per procedere con le iscrizioni: i corsi sono gratuiti e hai poco tempo per vederti riconosciuti maggior punti sulla Patente a Crediti.