Categories
Servizi

Certificazioni ISO

Possedere le certificazioni ISO 9001 per la Qualità, 14001 per l’Ambiente e 45001 per la Sicurezza sono sinonimo, per l’Azienda, di aver soddisfatto i requisiti previsti dalle rispettive norme di riferimento. Ottenere ed esibire la certificazione di Qualità ISO 9001 significa inoltre rendere la propria azienda più competitiva anche a livello internazionale.

La certificazione ISO 14001 riguarda un sistema di gestione ambientale che definisce l’interazione dei processi produttivi e di lavoro dell’Azienda con l’ambiente e l’impatto su di esso. La certificazione ISO 14001, pur non essendo obbligatoria, può portare a vari vantaggi, quali il miglioramento della propria immagine aziendale o reputazione, in un periodo storico in cui le tematiche di salvaguardia ambientale hanno sempre maggiore rilievo.

La certificazione ISO 45001 riguarda invece lo sviluppo di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. Possedere tale certificazione porta notevoli vantaggi e benefici all’azienda che li adotta. Ad esempio, l’INAIL concede riduzioni del premio assicurativo alle imprese certificate con un sistema rispondente alla norma ISO 45001.

La presenza di un SGSL certificato rappresenta infine un requisito preferenziale per l’accesso ai contributi a fondo perduto per investimenti volti al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo perché la gestione della sicurezza integrata permette all’azienda di conseguire una riduzione significativa dei costi, favorita dalla diminuzione degli incidenti, degli infortuni e delle malattie correlate al lavoro.