Corso di formazione
individuare i pericoli in un impianto di betonaggio a Piacenza
con REALTÀ VIRTUALE

Il corso di formazione individuare i pericoli in un impianto di betonaggio basato sulla realtà virtuale rientra nell’ambito della sicurezza aziendale e ha come obiettivo la promozione di una politica di sicurezza al fine di ridurre il rischio di infortuni sul lavoro. In un impianto di cemento virtuale sono celati vari rischi che appaiono in maniera del tutto casuale in base alla durata dell’esercizio scelto dal trainer.

SETTORE
Cantiere
DIFFICOLTÀ
A CHI SI RIVOLGE?
HSE
LAVORATORI
PREPOSTI
DATORI DI LAVORO
COORDINATORI PER LA SICUREZZA

Corso di formazione individuare i pericoli - impianto di betonaggio con realtà virtuale

Molti incidenti che accadono sui cantineri edili sono correlati agli impianti di betonaggio che servono per impastare e miscelare materiali come malta, cemento e calcestruzzo. La relativa normativa tecnica riguarda i fattori di rischio per i lavoratori e le istruzioni da seguire prima, durante e dopo l’utilizzo della macchina.

Anzitutto, la betoniera deve rispondere a caratteristiche di sicurezza individuate “sulla base di quanto previsto dalla norma tecnica UNI EN 12151 relativa ai requisiti di sicurezza delle macchine per la preparazione di calcestruzzo e malta”.

I principali rischi – e le relative misure di sicurezza per la protezione dei soggetti interessati dalle attività inerenti l’uso della betoniera – sono il ribaltamento, dovuto principalmente ad una inadeguata superficie d’appoggio o manomissioni della betoniera, e la caduta di materiale dall’alto nel caso in cui la betoniera sia installata su ponteggi o opere provvisionali.

Ulteriori rischi sono quello elettrico e quello chimico. Inoltre, la zona in cui opera l’addetto alla betoniera deve essere mantenuta sgombra da materiale vario che possa provocare inciampo, ostacolare la libertà di movimento e provocare urti, cadute e impatti.

Corso di formazione individuare i pericoli - impianto di betonaggio

COMPILA ORA IL MODULO

La richiesta di informazioni è gratuita e non impegnativa.

Dichiaro di aver letto e compreso le informazioni fornite dal Titolare del trattamento a norma del Regolamento UE n. 679/2016 – GDPR di cui alla sopra estesa informativa e consapevole, in particolare, che il trattamento dei propri dati ha le finalità di cui all’articolo 2 della sopra estesa informativa sottoscritta ai sensi dell’art. 13 del GDPR

Corso di formazione individuare i pericoli in un impianto di betonaggio, perchè la realtà virtuale?

La realtà virtuale incrementa ulteriormente le potenzialità della tecnologia a servizio dell’apprendimento.

La realtà virtuale dà la possibilità di “entrare e vivere in un ambiente” come se questo fosse eettivamente reale. Si tratta di un ambiente creato appositamente per aumentare l’impatto delle informazioni sul nostro sistema di apprendimento.

Focalizzazione e coinvolgimento sono infatti ai massimi livelli.

REALTÀ VIRTUALE

Sicurezza sul lavoro e corsi di formazione con realtà virtuale

I corsi di formazione con realtà virtuale incrementano ulteriormente le potenzialità della tecnologia a servizio dell’apprendimento.
Focalizzazione e coinvolgimento ai massimi livelli

 

Chiedi informazioni

Corsi di formazione sicurezza sul lavoro con
REALTÀ VIRTUALE i 4 punti di forza

PRATICA

I partecipanti hanno modo di provare “sul campo” gli insegnamenti appresi durante il corso della lezione teorica.

COINVOLGIMENTO

Ogni discente viene coinvolto in maniera attiva. Diventa così egli stesso il protagonista del proprio processo di apprendimento.

DIVERTIMENTO

Talvolta, alcune nozioni teoriche non sono proprio entusiasmanti. Il corso di formazione per la sicurezza sul lavoro con realtà virtuale è un metodo che permette di trasformare tali concetti in percorsi stimolanti, avvincenti e spesso anche divertenti.

APPRENDIMENTO

Studi e ricerche dimostrano che le informazioni apprese attraverso il metodo della realtà virtuale vengono immagazzinate e ricordate
più a lungo e in maniera particolarmente significativa.

ADA Analisi Dati Ambientali srl

sede legale:
Via Angelo Calvi 35
29015 Castel San Giovanni PC

sede operativa:
Via dell’Industria 7
29015 Castel San Giovanni PC

P.IVA/C.F. 02521340188
REA PC-187047
Cap. Soc: €. 10.000,00
pec: a.d.a.analisidatiambientali@legalmail.it