Categories
Ada - Consulenza e formazione

Documentazione e certificazioni

ADA Srl aiuta le aziende ad affrontare il mercato con solide certezze offrendo anche una varia gamma di servizi, tra i quali il controllo dei requisiti per ottenere importanti e fondamentali certificazioni.

  • Certificazioni Qualità ISO 9001: norme definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende. Si tratta di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati, aventi lo scopo di migliorare in maniera costante e continua l’azienda, con obiettivo di ottimizzare l’intera struttura organizzativa. La ISO 9001 è lo standard più conosciuto ed utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo.
  • Certificazione ISO 14001: sistema di gestione ambientale che definisce l’interazione dei processi produttivi e di lavoro dell’azienda con l’ambiente e l’impatto su di esso. Questa certificazione non è obbligatoria ma apporta vantaggi quali il miglioramento della propria immagine aziendale o reputazione, in un particolare periodo storico in cui le tematiche ambientali stanno avendo sempre maggior rilievo.
  • Certificazione ISO 45001: riguarda la gestione e la politica della sicurezza sul lavoro con l’applicazione della nuova normativa. Tale certificazione apporta notevoli vantaggi all’azienda, ad esempio, l’INAIL concede una riduzione del premio assicurativo.

Per un’azienda, possedere le predette certificazioni, significa aver soddisfatto tutti i requisiti previsti dalle relative norme di riferimento. A livello di immagine, significa inoltre rendere la propria azienda più competitiva a livello internazionale.